mercoledì 10 luglio 2013

Minori con invalifità

Minori con invalidità 
( età minore di 18 anni )
se il reddito personale è inferiore a euro 4.238 l'anno e frequentano la scuola o centri di riabiliazione o di fomazone, hanno diritto alla "INDENNITA' DI FREQUENZA SCOLASTICA", per un importo di circa 246 euro mensili. ( dati e cifre del 2008 ). L' indennità di frequenza è corrisposta solo per il periodo di effettiva frequenza della scuola o centro.

Chiedere l'Invalidità Civile

 (tratto dal sito VivereLaMiastenia)


Chiunque (cittadino italiano o immigrato europeo regolare residente in Italia ) ritiene di soffrire di malattie o condizioni fisiche/psichiche invalidanti, NON derivanti da guerra o lavoro, può presentare domanda alla ASL per vedere riconosciuta una "invalidità civile". 
Dal 1° Gennaio 2010, la domanda va invece presentata all' INPS: vedi "nuova normativa per presentazione domanda".

Una commissione della ASL ( dal 2010 congiuntamente a un medico dell'INPS) valuterà la domanda e la documentazione allegata, convocherà a visita l' interessato e, se adulto, gli riconoscerà una percentuale di invalidità che potrà variare dallo 0% al 100%.
Se minore ( età inferiore a 18 anni ), non verrà assegnata una percentuale, ma verrà valutato se il minore ha "difficolà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età".

Per la presentazione della domanda, ci si può fare assistere gratuitamente dai Patronati, sparsi su tutto il territorio nazionale. 
Durante le visite con la commissione, ci si può fare assistere, anche se non necessario, da un medico di fiducia ( medico legale o altro ) provvedendo privatamente al suo compenso.
Il riconoscimento di invalidità civile, a seconda della percentuale riconosciuta, da diritto a trattamenti e agevolazioni economiche descritte in seguito, che valgono comunque per invalidi con meno di 18 anni, per i quali come detto sopra, non è assegnata una percentuale di invalidtà.

Nessun commento:

Posta un commento